Sila, paesaggi unici e aria purissima.
Natura, cibo e cultura.
Tutto quello che puoi desiderare in un unico territorio.
Relax e divertimento, paesaggi incontaminati e sapori genuini, attività sportive e rilassanti passeggiate alla scoperta delle meraviglie di un territorio generoso ed autentico.
Natura, cibo e attività ricreative
Lorica
Nel cuore della Sila Grande, a un’altitudine di 1.314 metri s.l.m., Lorica è un suggestivo centro a vocazione turistica, sorto sulle sponde del lago Arvo. Sia in estate che in inverno, con le sue attività sul lago e i suoi impianti sciistici e di risalita, offre al viaggiatore una vacanza ricreativa completa e appagante.
Scopri adesso tutte le attività da svolgere a Lorica, clicca qui!
Gastronomia e artiginato
Camigliatello Silano
A 1.271 metri s.l.m., Camigliatello Silano è un tipico borgo montano a vocazione turistica per tutto l’anno, con i suoi numerosi punti di ricettività e ristoro. D’inverno gode di un moderno impianto di risalita e di due piste da sci, meta di un gran numero di sportivi. A pochi chilometri si possono ammirare i paesaggi suggestivi del lago Cecita e la riserva naturale dei Giganti della Sila, dove dominano imponenti pini larici ultracentenari dalle dimensioni maestose, uno spettacolo unico nel suo genere!
Cultura, gastronomia e commercio
San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore [1] è il più importante centro abitato dell’altopiano silano, di grande valore naturalistico, storico e culturale. Lega tutta la sua storia alla figura del rinomato abate Gioacchino da Fiore che qui ha fondato nel XII secolo l’ordine florense. Il Complesso Abbaziale Florense San Giovanni Battista nel cuore del centro storico è uno dei più importanti edifici religiosi della Calabria. Suggestivo e ben curato, il borgo è ricco di vicoli, archi, splendide chiese e costruzioni di grande interesse storico-artistico. Rinomata è la sua antica arte tessile ancora praticata con abile maestria.
Approfondimento
[1] www.turiscalabria.it
Natura
Parchi naturalistici
L’altopiano silano offre paesaggi incontaminati, panorami mozzafiato, percorsi suggestivi, in un rapporto armonico tra uomo e natura. Qui si trova l’antico Parco Nazionale della Sila [1], tra i primi 5 parchi nati in Italia, che custodisce al suo interno uno dei più significativi patrimoni di biodiversità, grazie ai suoi paesaggi variegati e alle caratteristiche morfologiche e geografiche del territorio. Dal 2014, il Parco Nazionale della Sila è la 10a Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’UNESCO [2].